La nostra storia, la nostra filosofia

Custodi della nostra terra
Custodire la nostra terra, è questo il nostro obiettivo. Conservare e tramandare ciò che i nostri Padri ci hanno lasciato, in oltre 2000 anni di storia, cultura e duro lavoro, per consegnare ai nostri figli una terra integra nella sua immensa bellezza e ricchezza.

Naturalità
Naturalità è il principio che da sempre guida il nostro lavoro.
La stessa Naturalità che contraddistingue i nostri vini, nati da una viticoltura bio organica e tradizionale e da una vinificazione non invasiva.

Eros e Psiche
La leggenda di questa antica raffigurazione che si trova a Piazza Armerina, rappresenta Eros (Amore) e Psiche (Bellezza) che per invidia di Venere sono obbligati ad amarsi di nascosto. Questa passione fa nascere una figlia che si chiamerà Voluttà (Piacere). Questo simbolo vuole rappresentare una metafora dove Eros è Gulfi, il cui amore per la sua bellissima terra (Psiche) fa nascere i suoi vini che sono espressione di puro piacere (Voluttà).

Le contrade di Pachino
I nostri vini provengono da vecchie vigne nelle contrade più antiche e rinomate di Pachino, in Val di Noto: Maccari, Bufaleffi, Baroni e San Lorenzo. E qui nascono i nostri Cru: Neromaccarj, Nerobufaleffj, Nerobaronj e Nerosanlorè, autentiche espressioni dei territori che li generano.

L’Etna
Chi non ha mai sognato di coltivare una vigna sospesa nel cielo?
E lì che nasce il nostro Reseca, da un piccolo, antico vigneto di Nerello Mascalese nel territorio di Randazzo, a 850 metri di altezza. Esclusivamente da viti allevate ad alberello, arrampicate su per la montagna etnea in nere terrazze di pietra lavica, che affondano le loro radici nel primordiale suolo del vulcano più alto d’Europa: l’Etna.
La coltivazione ad alberello
L’essenza più pura della Sicilia vitivinicola: l’alberello! E’ l’unica forma di allevamento della vite che permette, in un clima così estremo, di ottenere vini di grande finezza e complessità, che si integra perfettamente con l’ambiente naturale e che non necessita di prodotti chimici invasivi e dell’irrigazione. Un vigneto ad alberello è di difficile gestione, la coltivazione è totalmente manuale: ma è da qui che parte il viaggio nel nostro territorio.

Custodire
Il nostro impegno principale è quello di essere custodi del nostro territorio e di continuare una viticoltura rispettosa dell’ambiente, in equilibrio con l’ecosistema che la circonda. I vitigni autoctoni, da secoli adattati a queste terre, la coltivazione ad alberello non irrigato e l’agricoltura biologica sono per noi fattori imprescindibili di rispetto per ciò che abbiamo ereditato.

Testimone di una tradizione
Vito Catania è il testimone della tradizione vinicola e olearia di famiglia, sviluppando e accrescendo il patrimonio di terre già esistente ed introducendo criteri di lavoro innovativi. L’azienda è il frutto di un lavoro iniziato nel 1996
con la preziosa collaborazione di Salvo Foti. Oggi conta circa 70 ettari vitati nei migliori territori della Sicilia Orientale.

Gulfi Wine & Resort brochure

 

 

Gulfi brochure

Aree vitivinicole Gulfi

Cartina vigneti cru

Logo Gulfi high res

 

VALCANZJRIA CARJCANTI ROSSOJBLEO CERASUOLO DI VITTORIA NEROJBLEO NEROBUFALEFFJ NEROMACCARJ NEROSANLORE' NEROBARONJ RESECA


FB
  YT  

P.I. 02905900961 Cantina: C.da. Patrìa 97012 Chiaramonte Gulfi (Rg) Tel. +39.0932.921654 Fax +39.0932.921728
Sede commerciale:
Via C. Battisti 78, 20862 Arcore (MB) Tel. +39.039.61341 Fax +39.039.6189542 info@gulfi.it

VINI SICILIANI BIOLOGICI, NATURALI - SICILIAN ORGANIC WINES